venerdì 4 luglio 2025















MIRNA MANNI 

 “ d e l l e p i c c o l e e g r a n d i c o s e ” 


 a cura di Marisa Zattini & Andrea Pompili





Sono passati 170 anni dalla nascita del poeta GIOVANNI PASCOLI. 
Oggi, Villa Torlonia apre le porte della Sala delle Tinaie, nel Parco Poesia, all’artista MIRNA MANNI (Tuscania, 1958) e alla sua mostra “Delle piccole e grandi cose”. 

Un omaggio speciale fatto da un’Artista contemporanea ad un grande poeta, in una stratificata e profonda ricerca sui temi dell’intimità, della memoria, del ricordo, della vita e della morte. 

Usando linguaggi espressivi diversi, con sculture ceramiche e dipinti, con parole poetiche ricamate su leggerissime trame unite a piccoli segni e frammenti del mondo vegetale, cuciti su lini e garze, l’Artista riesce a creare una composizione lirica ed evocativa che porta suggestioni e rimandi alla poetica di GIOVANNI PASCOLI. 

Sono nove le installazioni presentate, alle quali se ne aggiunge una “beneaugurale”. 

Scrive Andrea Pompili nel suo testo in catalogo: «[…] In una nuova vastità di senso e di emozioni, con una forte presenza fisica e tattile, si pone oggi tutta l’opera di MIRNA MANNI, ideata per questa esposizione. Nel suo lavoro, pittura scultura e parola “cucita” rivivono in un solo respiro che è canto capace di sostanziare diversamente ogni parola antica. Le virtù dell’arte, si sa, ci offrono da sempre spazi di libertà. Mirna Manni alchemicamente trasforma scolpisce e modella – oltre ogni limite – materie grezze, terre e argille, gres e ingobbi, tele e carte, per creare forme e spazi inusuali ricchi di risonanze. Ogni sua composizioni sembra rifiutare ogni limite per abbracciare corpi e volumi in estensione e quantità. Così, in un graduale divenire, la Natura madre ricompare in un trapasso continuo fra pensiero e immagine, materia e forma. […]» 

Il catalogo bilingue, edito da IL VICOLO Editore (pagg.88, Euro 30.00), offre testi inediti e una intima carrellata del paesaggio interiore dell’Artista, esibito in questa mostra. 

Le immagini dell’architetto-fotografo GIAN PAOLO SENNI arricchiscono ulteriormente la proposta espositiva documentando le opere in loco. 

Da Sabato 7 giugno 2025, ore 19 fino al 5 ottobre 2025 



Scheda tecnica 

Titolo: MIRNA MANNI ~ delle piccole e grandi cose 
Quando: 7 giugno – 5 ottobre 2025 
Dove: Parco Poesia Pascoli - Villa Torlonia - Sala delle Tinaie - San Mauro Pascoli (FC) 
Curatori: Marisa Zattini & Andrea Pompili 
Allestimento: Augusto Pompili 
Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte 
Catalogo: Il Vicolo - Editore 
Ingresso: gratuito 
Apertura: dal martedì alla domenica e festivi dalle ore 9.30-12.30 / alle 16.00-18.30 
chiuso i lunedì non festivi Info: 0541 936070 www.parcopoesiapascoli.i

 







°°°°°

Nessun commento:

Posta un commento